Combattere il CALDO nelle coltivazioni

Pubblicato il 25 giugno 2024 alle ore 11:10

È iniziata l'estate e con essa il caldo, e la domanda sorge spontanea: come posso proteggere le mie piante dal calore?

La canapa è una pianta resistente per natura, che si adatta bene a diversi climi. Il calore però può essere un suo nemico che, se sottovalutato, compromette il suo ciclo vitale.

Come riconoscere lo stress da calore

Sintomi che puoi riconoscere in fase vegetativa:
- Foglie arricciate con bordi avvizziti, e le punte bruciate
- Macchie marroni sulle foglie secche
- Inizialmente ingialliscono alcune foglie, poi si imbrunisce tutta la pianta.

Sintomi che puoi riconoscere in fioritura:
- foglie arricciate, sbiancate e ingiallite sulle estremità
- si creano le foxtails, fiori allungati e ariosi che compaiono insolitamente sugli apicali
- quantità elevata di pistilli bianchi prima del raccolto (quando dovrebbero essere più arancioni).

Nella maggior parte dei casi i problemi iniziano a comparire superati i 30 gradi. Vediamo quindi insieme qualche accorgimento che possiamo mettere in atto per preservare le nostre piante preferite.

In generale

Il primo consiglio è forse il più ovvio. Come sappiamo tutto parte dal seme, quindi è fondamentale scegliere varietà resistenti al calore.

Evita di causare ulteriori stress, come ad esempio potature troppo drastiche, e proteggi le tue piante da parassiti e malattie fungine. Una pianta sana e forte resiste meglio a temperature elevate.
Per quanto riguarda le potature, nel caso in cui la pianta soffra già per il calore, è consigliabile non farne affatto. Se la pianta ha un fogliame molto denso ed è necessario sfoltirlo, si cerca di fare poche potature alla volta lasciando il giusto tempo di recupero.
Se una pianta è già sofferente per il calore, anche il trapianto è da evitare, in quanto è un piccolo stress (che può essere più gravoso se vengono danneggiate le radici), oltre al fatto che radicare il resto del substrato aggiunto richiede tempo ed energie.
In generale radici sane = pianta sana. Prenditi quindi cura delle radici con prodotti appositi.

Nebulizzare le piante poco prima che faccia buio o la mattina presto (a luci appena accese) aiuta le piante ad evitare di andare in stress idrico. Questo perchè, come spiegato in questa guida, a temperature elevate e in un ambiente secco, la pianta chiude gli stomi presenti sulle foglie per trattenere l'acqua. Le conseguenze sono il blocco della fotosintesi, il surriscaldamento della pianta, l'ingiallimento delle foglie e infine avvengono le bruciature da calore. Passiamo quindi al prossimo punto per garantire il giusto apporto d'acqua alla pianta.

Corretta irrigazione: irriga la mattina presto o la sera (luci appena accese o che si stanno per spegnere), e al bisogno. Per evitare marciume radicale è preferibile irrigare meno e spesso rispetto ad irrigare in eccesso.
Con l'aumentare delle temperature aumenta la frequenza delle irrigazioni.
In terra, soprattutto in vaso, bisogna valutare ogni quanto sia necessario fertirrigare, anche a seconda dei fertilizzanti scelti, perché è più alto il rischio di overfertilizzazione. Basati sul colore delle foglie e cerca di non far neanche andare in carenza la pianta, per non stressarla ulteriormente.

Vaso: è consigliabile utilizzare un vaso che permetta una buona aerazione del substrato, come ad esempio quello in geotessile. Si legge spesso che è consigliato usare vasi in terracotta o plastica per trattenere l'acqua. A nostro avviso è preferibile la scelta di mantenere ben ossigenato l'apparato radicale per evitare che subentri il marciume radicale. I vasi in geotessile oltre a impedire la spiralizzazione delle radici, rilasciano l'acqua in eccesso, aiutando il grower a non commettere errori d'irrigazione. È possibile usare vasi bianchi che non trattengono ulteriormente il calore.

Indoor

La corretta ventilazione in tutti i suoi componenti è fondamentale in questo caso. Estrattore d'aria, iniettore, ventilatori e la loro timerizzazione devono essere proporzionati all'area di coltivazione. Non dimenticare il filtro ai carboni attivi per eliminare odori indesiderati.
Considera l'aggiunta di CO2 : le tue piante supporteranno temperature di 3-5 gradi superiori alla norma. Clicca qui se cerchi dei sistemi molto semplici per fornirla in modo sicuro ed efficace.

Se ne hai la possibilità e se è necessario, usa l'aria condizionata.

Per quanto riguarda la lampada, la scelta più appropriata è l'illuminazione a LED. Non solo i LED sono più efficienti rispetto a qualsiasi altro sistema di illuminazione in commercio, sono anche il tipo di lampada che diffonde meno calore in assoluto. In ogni caso qualsiasi illuminazione tu abbia a disposizione, controlla la distanza tra lampada e la punta apicale della pianta.
Se ne hai la possibilità, programma le ore di luce durante le ore più fresche della giornata, solitamente quindi di notte.

Se utilizzi un sistema di irrigazione o idroponico con una cisterna, un rimedio per evitare che si surriscaldi la soluzione è mettere una o più bottiglie ghiacciate nella cisterna. Attenzione ovviamente alla temperatura e trova il giusto compromesso.

Outdoor

Pacciamatura: spesso sottovalutata, aiuta a trattenere l’umidità nel terreno. Si può usare un telo specifico per questo scopo, paglia o fieno, foglie secche, cortecce, perlite o argilla.

Se scegli di coltivare in vaso considera, se ne hai la possibilità, che potresti spostare le tue piante in determinati orari, per proteggerle dal sole quando fa troppo caldo. Inoltre è consigliabile non lasciare il vaso a diretto contatto con il pavimento (ad esempio se si è in terrazzo), perché si potrebbe scaldare e danneggiare le radici. Si può tenere il vaso rialzato tramite un pallet o con un materiale a bassa conducibilità termica (materiali isolanti).

Lasciare il giusto spazio tra una pianta e l'altra: le piante creano attorno a loro un microclima, quindi se sono troppo vicine aumenta sia la temperatura che l'umidità. Questo oltretutto aumenta il rischio di infestazioni di parassiti e muffe. Se sono ben distanziate invece, circola più aria, e il calore si dissipa un po’.

Prodotti consigliati

Prodotti contenenti silicio aiutano le tue piante a sopportare meglio il calore. Uno di questi prodotti è la zeolite, minerale naturale di origine vulcanica che ne è naturalmente ricco. La zeolite inoltre è un'ottima alleata per prevenire l'insorgere di infestazioni da parte di parassiti e malattie fungine.

Leaf·Coat di BioBizz previene l'evaporazione. Al tempo stesso, aiuta la pianta a respirare e le impedisce di trasudare. In più, rafforza e tutela le piante contro insetti e funghi fogliari indesiderati.

Come anticipato prima, tutti i prodotti cosiddetti "radicanti", e i prodotti rivitalizzanti.

Se ti affiderai alla nostra assistenza saremo lieti di guidarti all'acquisto giusto a seconda del tipo di fertilizzazione che segui.

Buona coltivazione senza stress da calore!